Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Su

“Nel suo amore” presentazione libro di poesie dedicate a Franca Rame

Venerdì 16 gennaio | ore 19.30

copertina Dale Zaccaria Nel suo amore_alta  risoluzione

Presentazione del libro Nel suo amore. Ventidue poesie, Micrulia micro-editoria d’arte di Dale Zaccaria

Intervengono l’autrice Dale ZaccariaTomas Di Terlizzi maestro d’arte I Camalioni Laboratorio sperimentale di Attività Creative Bisceglie Puglia, letture a cura di Maria Paola Graziani

Saranno presenti il testo dell’autrice “Nel suo amore”, Quaderni d’arte “Franca Rame” realizzati a cura di Carla Aprilini e lavori d’artigianato artistico micrulia micro-editoria d’arte realizzati e a cura di Eclario Barone.

www.dalezaccaria.com

http://micrulia.jimdo.com

Nel suo amore. è un libro di ventidue poesie dedicato a Franca Rame. Una poesia intima sospesa tra cielo e terra, tra sogno e realtà. Un omaggio alla grande donna e artista che ha fatto della sua vita teatro e impegno umano e sociale. In copertina il dipinto di Rosanna Lazzari che frequenta il laboratorio sperimentale di attività creative de I Camalioni a Bisceglie in Puglia. Laboratorio composto da persone diversamente abili. Questo piccolo ma prezioso libro diventa così un corpo poetico e pittorico intessuto di quell’amore e umanità, di quella vicinanza e solidarietà verso gli ultimi, i deboli, gli oppressi, di cui la stessa Rame si è sempre occupata durante tutto il corso della sua vita.

Micrulia micro-editoria d’arte vuole restituire il valore e il sapore del libro e della stampa in tutte le sue forme: dal carattere, al testo, alla rilegatura a mano, alla scelta della carta, al disegno creativo ed illustrativo alla grafica e a un design editoriale che sia il tutto contrapposto ad un discorso invece odierno di commercializzazione e mercificazione del libro, che molto spesso non ha per nulla attenzione alla qualità della stampa e della scrittura. Abbiamo scelto così una strategia editoriale duplice. Da una parte il libro d’arte e lavorato a mano, dall’altra un’edizione popolare usando canali di diffusione commerciale ma con la massima attenzione al libro alla stampa alla scrittura all’opera artistica.
Micrulia è composto da tutte persone che da anni portano avanti discorsi culturali e artistici. Eclario Barone professionista nel campo delle arti visive, Dale Zaccaria scrittrice e poetessa, Carla Aprilini relegatrice e fotografa, la tipografia Fabreschi che già dal 1949 si occupa di stampa. All’attivo stiamo lavorando a una serie di edizioni numerate a bassa tiratura di alta qualità come: gli autografi, scritti selezionati di prosa e poesia con illustrazioni d’arte e stampa e rilegatura a mano.

 

I Camalioni laboratori sperimentali di attività creative “Opera Don Uva” Bisceglie

 

Dale Zaccaria è nata a Subiaco (Roma) il 9 Gennaio 1976. E’ giornalista pubblicista e operatrice interculturale. Lavora in progetti sociali ed educativi presso scuole pubbliche tenendo corsi di teatro e poesia e presso associazioni che si occupano di disabilità. Ha studiato Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Da più di dieci anni è impegnata in performance dal vivo con musicisti, pittori, danzatrici e cantanti, in una ricerca mirata di contaminazione tra la poesia e le varie arti.
Tra le sue pubblicazioni:
Di ridicola bellezza (Sovera 2004) Non per l’amore a dire (Manni 2006) Inedito per una passante (Manni 2008) Epilogo di una poesia civile nell’Antologia Pro-Testo (Fara Edizioni 2009) L’anima e la notte, della poesia ed altri versi (Galassia Arte 2012) Il manicomio della bella folla (Onirica Edizioni 2014)