Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Su

È arrivato un Veliero carico di…

10 – 11 – 12 Luglio | Porto di Trani, Molo Santa Lucia

10945099_364893730361714_3268589468979535655_o

Un caicco lungo 14 metri, pari a 3 volte la sua larghezza, è pronto ad approdare nel porto di Trani. Si tratta del veliero “Portus Veneris”, la nave ammiraglia della Scuola di Vela Latina e di Antica Marineria e della flotta del Museo delle Imbarcazioni Tradizionali del Porto di Tricase (LE), fondati e gestiti dall’associazione Magna Grecia Mare con la collaborazione della Città di Tricase (che ne è proprietaria).

Questa antica imbarcazione da pesca e da trasporto che storicamente raggiungeva, dall’ oriente, i porti di Puglia e li popolava di pescatori, mercanti e mercanzie, esempio di conoscenze millenarie perfettamente fuse, è stata trasformata in una culla di cultura che naviga sulle onde del mare.

Il Portus Veneris è diventata una libreria tematica sul mare e sono imbarcate al suo interno pubblicazioni che spaziano dalla biologia all’ecologia marina e costiera, dai manuali dell’arte marinaresca, dalla letteratura per ragazzi ai romanzi.

Il tour dell’imbarcazione è partito dal porto di Tricase  lo scorso 19, 20 e 21 giugno; ha mollato gli ormeggi per navigare, per i prossimi due anni, intorno alla Puglia approdando nei 7 porti pugliesi di maggior affluenza turistica.

Il porto di Trani nei giorni 10-11 e 12 luglio accoglierà il Portus Veneris per la seconda tappa di questa avventura marittima e culturale, dando  spazio a presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali, musicali, laboratori per adulti e bambini ed appuntamenti gastronomici. La Tappa tranese è stata organizzata con il contributo del Consorzio Puglia Vision.

Un’occasione di incontro, cultura e dialogo tra gente di mare e di terra, giovani e anziani, lettori e scrittori, musicisti, attori, agronomi, gastronomi, naturalisti, artigiani e viaggiatori.

La libreria Luna di sabbia sarà presente con un ricco programma di incontri con autori.

Capitano chi legge

Incontri e dialoghi con autori sul mare, la cultura, la natura, il viaggio.

Venerdì 10 luglio

17.30 – Presentazione libro per bambini

“Arturo colleziona mostri” di Raffaella Leone, illustrazioni di Antongiulio Preziosa (Secop Edizioni)

20.30 – Presentazione libro per adulti

“Il Castello di Armida” di Margherita Pasquale (ADDA Editore)


Sabato 11 luglio

17.30 – Presentazione libro per bambini

“Mare di zucchero” di Mario Desiati (Mondadori)

20.30 – Presentazione libro per adulti

“La notte dell’innocenza” di Mario Desiati (Rizzoli)


Domenica 12 luglio

17.30 – Presentazione libro per bambini

“Un filo di lana rosso” di Raffaella Leone, illustrazioni di Massimiliano Di Lauro (Secop Edizioni)

20.30 – Presentazione libro per adulti

“Come è profondo il mare” di Nicolò Carnimeo (Chiarelettere)

“È ARRIVATO UN VELIERO CARICO DI…” è un progetto nato dal fermento di giovani menti pugliesi, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito del Programma “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Bene pubblico…  è l’antico veliero Portus Veneris, di proprietà della Città di Tricase ed armato dall’Associazione Magna Grecia Mare.
Giovani… sono le risorse umane che salpano su una nave-scuola per costruire e consolidare il loro futuro. Sospinti dal vento e cullati dalle onde organizzano e gestiscono il primo veliero-libreria, imparano e divulgano l’arte della scrittura, della lettura, della nautica e dell’enogastronomia, propongono cultura ed amore per il mare, perfezionano le loro competenze.
Il Portus Veneris, esemplare unico al mondo di trechandiri armato a vela latina, carico di… libri e cultura marinara e gastronomica, molla gli ormeggi dal Porto di Tricase per navigare, per due anni, lungo le coste pugliesi, alla ricerca di giovani talenti da avviare ai mestieri dell’editoria, della scrittura, dell’antica pratica di mare e della gastronomia tradizionale,  per essere luogo di incontro e di dialogo, palcoscenico di eventi culturali, veicolo di valorizzazione del territorio, delle sue culture e dei suoi beni, simbolo di integrazione tra i popoli del Mediterraneo.

PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 10 luglio

ore 17.00 Presentazione del progetto «È arrivato un veliero carico di…» a cura di Associazione Magna Grecia Mare, Ciheam Bari e Art corsivo basso

ore 17.30 «Capitano chi legge». Presentazione del libro per bambini “Arturo colleziona mostri” di Raffaella Leone, illustrazioni di Antongiulio Preziosa (Secop Edizioni) a cura della libreria  Luna di Sabbia;

ore 18.30 «Capitano chi legge». Presentazione del libro “In fondo” di Francesca Palumbo,

Lucia De Marco (Editrice Fasi di Luna)  a cura di APE ass.ne pugliesi editori.

ore 19.30 «Intorno al focone». Conversazione gastronomica sulle antiche ricette della tradizione culinaria marinara pugliese a cura del Cantiere del Gusto dell’ Associazione Magna Grecia Mare

ore 20.20 << Avvistamenti dalla Coffa>> . Trani, dimora di Manfredi ed Elena, componimento di Franco Leone letto da Michele Lattanzio., a cura del Consorzio Puglia Vision

ore 20.30 «Capitano chi legge». Presentazione del libro “Il castello di Armida” di Margherita Pasquale (Adda Editore). Introduce e modera Lucia De Mari. A cura del Consorzio Puglia Vision

Sabato 11 luglio

Ore 9.30 «Tutti alle manovre». Laboratorio di marineria per bambini

ore 17.30 «Capitano chi legge».  Presentazione del libro per bambini “Mare di zucchero” di Mario Desiati (Mondadori).Introduce e modera Milli Corallo. A cura della Libreria Luna di sabbia.

ore 18.30 «Capitano chi legge». “Trani, perla dell’Adriatico”, conversazione sul volume “Trani: storia, cultura, turismo” di Renato Russo (Editrice Rotas). a cura di APE ass.ne pugliesi editori.

Ore 19.30 «Intorno al focone».

Cooking show “ Le perle della Terra”. A scuola di “Taralli”

Conversazione sulle proprietà del grano arso  con la dott.ssa Annalisa Schirinzi e il Panificatore Clemente Cirillo.

Buffet finger food del PANIFICIO TRAIANO . A cura del  CAT Imprese Nord Baresi srl  e Consorzio Puglia Vision

ore 20.30 «Capitano chi legge». Presentazione del libro “La notte dell’innocenza” di Mario Desiati (Rizzoli)

Introduce e modera Vito Santoro. A cura della Libreria  Luna di sabbia.

Ore 22.30 «Avvistamenti dalla coffa». Rappresentazione de “La terra promessa” a cura della Compagnia “ Teatro Nuovo”  Performer: Clemente Cirillo e Antonella La Vacca.  A cura del Cat Imprese Nord Baresi srl e del Consorzio Puglia Vision

Ore 23.00 «Sbarchi musicali». Intrattenimento Musicale a cura di Michele Metta (Vincitore premio stelle nascenti nel concorso Le stelle stanno a guardare. Vincitore premio Gruppo giovani Talenti con la band, vincitore premio Voce solista premio Giovani talenti. Vincitore assoluto premio Umberto Giordano Foggia, finalista e nella top 5 finale Brembo barocco giovani Gallipoli)  A cura del Cat Imprese Nord Baresi srl e del Consorzio Puglia Vision

Domenica 12 luglio

Ore 9.30 «Tutti alle manovre». Laboratorio di marineria per adulti

Ore 10.30 Ordinamenta Maris: tour guidato nella città che li ha visti nascere (3,00 € a persona). A cura del Consorzio Puglia Vision.

Ore 17.30 «Capitano chi legge». Presentazione del libro per bambini “Un filo di lana rossa” di Raffaella Leone, illustrazioni Massimiliano Di Lauro (Secop Edizioni). A cura della Libreria Luna di sabbia.

ore 18.30 «Capitano chi legge». Presentazione doppia: Massimo Pillera, giornalista, autore del romanzo “L’ombra del passato” e Mario Pennelli, cantastorie e aedo moderno, autore della raccolta “Canti di terra e di mare”. Confronto sui temi del Mediterraneo, del Mare, della terra e del territorio, attraverso canti, poesie, parole romanzate e storie. (Edizioni Falvision). a cura di APE ass.ne pugliesi editori

Ore 19.30 «Intorno al focone».

Presentazione del libro “Lovolio” del  Damiano Guarino con conversazione a due intorno alle proprietà organolettiche e benefiche dell’Olio EVO, con la dott.ssa Annalisa Schirinzi ( Biologa e Nutrizionista) e il dott. Damiano Guarino  ( Agronomo)

Degustazione di olio : a cura dell’azienda agricola biologica “Oro di Trani” .  Con l’occasione si potranno degustare ottimi prodotti locali e devolvere il ricavato all’ass. Arges onlus.  .

Entrambi i momenti sono a cura dell’Arges onlus e del Cat Imprese Nord Baresi srl.

Ore 20.30 «Capitano chi legge». Presentazione libro “Com’è profondo il mare” di Nicolò Carnimeo (Chiarelettere). Introduce e modera Vito Santoro. Intervengono Legambiente e Comitato Bene Comune. A cura della Libreria La luna di sabbia.

Ore 21.30 «Avvistamenti dalla coffa». Io Vi accuso di Enza Piccolo, lettura scenica a cura di Michele Lattanzio e Mauro Leuce. A cura del Consorzio Puglia Vision

Ore 22.00 «Sbarchi musicali».

“Beatles in blues”- progetto di Gino Piazzolla- Tributo di 5 suoi compagni di viaggio.