Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image
Torna su

Su

Cosimo Mauro

presenta “Storie di un’aspirante rockstar”

Sabato 29 ottobre | ore 19

Cosimo Mauro autore di “Storie di un’aspirante Rockstar”, presenterà il proprio libro attraverso un reading accompagnato da interventi musicali.

13173613_1708925839366980_686761047088747702_o

Gli anni Settanta a Canosa di Puglia, con improbabili concerti punk sotto olivi secolari; gli anni Ottanta al Dams e nelle cantine di Bologna, dove nascevano movimenti giovanili e nuove tendenze; gli anni Novanta fra i palchi di Arezzo Wave e Montreux, fra la scena rock e quella trip hop: questo lo scenario delle Storie di un’aspirante rockstar. Storie che ci raccontano l’età d’oro della musica e un successo sfiorato, mai raggiunto ma sempre cercato, a scapito di tutto. Storie nelle quali potrete sentire «il vociare delle piazze gremite di studenti, il freddo dei portici di Bologna d’inverno, il tanfo delle sale prove, le linee di basso o i riff di chitarra che girano in testa per giorni interi, l’emozione di salire sul palco, il peso degli amplificatori da scaricare, le urla, il sudore, le sbronze, gli abbracci forti tra amici fraterni». Un racconto avvincente e rocambolesco, a tratti malinconico: perché così sono stati quegli anni, come dice Grazia Verasani nella prefazione: «alcolici, liberatori, a volte deludenti… ma sempre e comunque dalla parte dei sogni».

Cosimo Mauro è nato a Trani nel 1964. Si è occupato di conservazione e restauro dei beni culturali e ha suonato in diverse formazioni musicali, partecipando a importanti produzioni discografiche ed esibizioni live. Costretto dalla malattia di Parkinson ad abbandonare queste attività, oggi si dedica anche alla fotografia e alla grafica digitale. Per Pendragon, nel 2016, è uscito il suo primo libro: Storie di un’aspirante rockstar.